Chi sono?

Mi chiamo Juliana, sono una Graphic Designer e Architetto + Urbanista, con post-laurea in Visione Urbana e Progettazione Architettonica. Ho una laurea in Architettura + Urbanistica presso la UFPR e una laurea in Tecnologia delle arti grafiche presso la UTFPR, entrambe a Curitiba, Brasile. Ho lavorato in uffici di comunicazione, marketing e architettura e in istituzioni locali/federali di conservazione del patrimonio, che mi hanno dato molta esperienza. Tra il 2017 e il 2019 ho vissuto a Milano, dove ho concluso il master in Visione Urbana e Progettazione Architettonica presso Domus Academy, ottenendo il punteggio massimo di 110/110 e lode.

La mia formazione accademica è sempre stata focalizzata nel coniugare il mio campo d’azione con l’elemento umano, ricercando soluzioni umanitarie attraverso il design. Come designer, nel 2010 ho partecipato ad un progetto di ricerca sui materiali sostenibili in ambito grafico nell’ambito del mio progetto di laurea. Come Architetto, per la mia tesi di laurea nel 2012, ho sviluppato un progetto di riqualificazione per un quartiere centrale della mia città, Curitiba. La metodologia utilizzata è stata molto partecipativa, sviluppando una ricerca focalizzata sulla comprensione e sulla soddisfazione dei bisogni dei residenti locali. Come studentessa del master, ho avuto l’opportunità di lavorare nel 2018 come stagista presso lo studio di architettura collaborativa Arcò, a Milano. L’ufficio è dedicato alla produzione di architettura sostenibile, cercando di affrontare e risolvere diversi problemi di emergenza umanitaria, e lì io ha avuto modo di entrare in contatto diretto con un modo collaborativo di pensare al design, ponendo l’elemento umano al centro delle soluzioni progettuali.

Sono profondamente interessato alle soluzioni di progettazione partecipativa che affrontano la memoria collettiva e i bisogni critici delle comunità emarginate. Il mio entusiasmo per l’argomento si riflette sicuramente nel mio lavoro, poiché cerco di incorporare costantemente tali preoccupazioni all’interno della struttura dell’architettura/progettazione urbana. Vedo il design come una soluzione chiave a molti problemi quotidiani e il mio obiettivo è promuovere il progresso risolvendo problemi del mondo reale attraverso il design e la sua abilità.

Attualmente sto cercando opportunità per collaborare con architetti/designer eccezionali, imparare da loro e creare soluzioni architettoniche responsabili. Sono disposto a spostarmi in giro per il mondo e amo sperimentare nuove culture, che credo arricchiscano il mio design.

Infine, nel corso della mia carriera, ho avuto una buona esperienza nello sviluppo integrale di progetti dalla fase preliminare all’esecuzione, riuscendo a sviluppare disegni tecnico/esecutivi di ogni livello di complessità. Ho un’ottima conoscenza ed utilizzo dei software Autocad, suite Office e Adobe Creative, oltre ad una buona conoscenza dei software di modellazione e rendering 3D. Lavoro molto bene in squadra, sono responsabile e imparo velocemente.

Vuoi saperne di più? Controlla il mio profilo LinkedIn.